Per i Professionisti

Allo Studio Professionale che si avvale del nostro innovativo servizio offriamo una elevata operatività, riservatezza e confidenzialità delle informazioni trattate inerenti i Clienti di Studio.

Le competenze multidisciplinari maturate in oltre vent’anni di esperienza dei soci fondatori e la costante attività del Gruppo di Ricerca, sempre aggiornato in ambito Bancario, Finanziario, Tributario e del Diritto, vengono messe a disposizione dello Studio Professionale e sono fonte di garanzia della specializzazione acquisita.

Per fare un esempio, in merito al riconoscimento al Garante di un Compenso per la prestazione di garanzia:

L’articolo 44, comma 1, lettera d) del Testo Unico delle Imposte sui Redditi disciplina la fattispecie di tale remunerazione tra i Redditi di Capitale:

“Compensi per prestazione di fidejussione o di altra garanzia”
Art. 44, comma 1, lettera d) – D.P.R. 22 dicembre 1986, n. 917

Ai sensi della lettera d), comma 1 dell’articolo 44 del TUIR, si considerano infatti Redditi di Capitale anche i Compensi derivanti dalla prestazione di fidejussioni o di altra garanzia in ragione dell’assunto che i redditi di capitali sono “il frutto di impieghi, anche solo potenziali, di capitali riconducibili ad un rapporto di finanziamento” (Corte di Cassazione n. 2245/1998)

Nel panorama imprenditoriale italiano prevale la casistica del Fidejussore Persona Fisica che presta garanzia non operando in regime d’impresa.

Percipiente (Fidejussore) Tassazione Ritenuta
Persona Fisica non imprenditore residente In dichiarazione 26% a Titolo di Acconto
Società di persone commerciale residente In dichiarazione Nessuna
Società di capitali residente In dichiarazione Nessuna
Soggetto non residente senza stabile organizzazione (Stato residenza in white list) Nessuna Nessuna
Soggetto non residente senza stabile organizzazione (Stato residenza non in white list) Ritenuta 26% a Titolo d’Imposta

Fonte: Eutekne

Quale Reddito di Capitale, il Compenso percepito dal Fidejussore Persona Fisica non in regime di impresa non concorre alla formazione della base imponibile ai fini INPS:

Percipiente (Fidejussore) Quadro Modello Unico PF Quadro Mod. 730
Persona Fisica non imprenditore residente RL D

Fonte: Istruzioni alla compilazione del Modello Unico PF/2020 – Modello 730/2020

La Pianificazione con il Professionista

Il servizio viene perfezionato con la stretta collaborazione dello Studio Professionale in termini di sostenibilità e pianificazione fiscale.

Le Relazioni ed Analisi generate dal servizio conferiscono ai valori dei Compensi i presupposti previsti dall’art. 109 TUIR, comma 1, in termini di certezza e obiettiva determinatezza.

Per approfondire il tema, compila il form e richiedici il materiale di studio.